Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Savona a Bastia (Corsica). Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Savona-Bastia:


Informazioni principali sulla tratta

Grazie alla tratta Savona – Bastia è possibile raggiungere in traghetto la Corsica partendo dall’Italia. Ecco tutte le informazioni su questa tratta: porti di partenza e destinazione, compagnie che vi operano, orari e servizi offerti.

tratta-informazioni

Quali sono i porti di partenza e arrivo della tratta Savona – Bastia in traghetto?

porto-partenza-traghettiQuesta rotta è una delle più indicate per raggiungere la Corsica in traghetto se si proviene dal Nord Italia, in considerazione della vicinanza del porto di Savona alle principali città settentrionali.

In particolare, il porto di Savona è uno dei più importanti della Liguria: annualmente vi transitano oltre un milione di passeggeri, diretti verso le più diverse località di Spagna, Sardegna, Nord Africa e Corsica. L’area di imbarco dei traghetti è perfettamente servita dai vicini parcheggi auto a pagamento e non è molto lontana dai numerosi uffici e punti di ristoro che sono presenti nel complesso portuale.

Il porto di Bastia, invece, si trova nella parte settentrionale della Corsica e rappresenta uno dei più trafficati punti di accesso turistico all’isola: qui, gli oltre 300 ormeggi ospitano annualmente un gran numero di traghetti provenienti da diverse località italiane ed europee.

operatori-navaliQuali compagnie operano la tratta Savona-Bastia in traghetto?

Attualmente, la rotta che collega il porto di Savona con la Corsica è gestita da una sola compagnia di navigazione, la Corsica Ferries & Sardinia Ferries. Tuttavia, questa mette a disposizione un gran numero di corse settimanali, che si intensificano all’arrivo della bella stagione.

giorni-partenze-traghettiIn quali giorni e orari partono i traghetti?

Durante l’alta stagione ci sono 3 partenze al giorno (ossia, una media di 21 partenze settimanali): la prima è quella del traghetto Savona – Bastia che parte alle ore 8:00 del mattino; la seconda è quella pomeridiana, con partenza intorno alle 15:00; vi è poi una traversata in notturna, con l’ultimo traghetto in partenza dal porto di Savona alle ore 23:00. Viceversa, nel periodo di bassa stagione (ossia, durante i mesi che vanno da fine settembre ad inizio aprile), la frequenza delle traversate diminuisce, scendendo a circa 3 partenze a settimana.

orari-partenza-traghettiQuanto dura la traversata in traghetto da Savona a Bastia?

La tratta presenta una considerevole lunghezza: i traghetti che partono da Savona e sono diretti a Bastia, infatti, affrontano un viaggio di oltre 120 miglia marine. Ne consegue una durata media della percorrenza pari a circa 6 ore e 15 minuti. In realtà, nel dettaglio, le corse diurne si presentano solitamente più brevi, con una durata media di 5 ore; viceversa, nel caso delle corse notturne, la durata è normalmente più elevata a causa della minore velocità di viaggio utilizzata dal traghetto, oscillando tra le 8 e le 12 ore di navigazione, a seconda dell’orario effettivo di partenza.  La durata del viaggio può essere inoltre influenzata dalla stagionalità, dal cattivo tempo e dalla presenza o meno di ulteriori partenze che si dovessero sovrapporre a quelle programmate.

 

Servizi a bordo e altre informazioni utili

informazioni-utili-traghetti

Quali sono i servizi a bordo dei traghetti Savona – Bastia?

Considerata l’elevata durata media della permanenza a bordo che si richiede ai viaggiatori, tutti i traghetti che sono al servizio della tratta Savona – Bastia presentano molti comfort destinati agli ospiti, che vanno dall’offerta di occasioni di svago e relax, come la piscina, i solarium, il parco giochi e l’area video games destinata ai bambini, nonché saloni e negozi per lo shopping a bordo.

Tra i servizi offerti a bordo vi sono naturalmente quelli legati alla ristorazione, con una vasta scelta di piatti per adulti, menù destinati ai più piccoli, e bar/caffetterie presso cui gustare un aperitivo o fare colazione al mattino.

Sempre per quanto concerne la comodità durante la traversata, i viaggiatori hanno la possibilità di prenotare una sistemazione esclusiva, grazie al fatto che la maggior parte dei traghetti attivi sulla tratta Savona – Bastia possiedono cabine interne ed esterne, oltre alle classiche poltrone presenti sul ponte e all’interno dei corridoi.

animali-ammessi-a-bordoCome funziona se desidero viaggiare con il mio animale domestico?

Alcune cabine sono ad uso esclusivo dei proprietari di animali domestici, che potranno così evitare di dover rinunciare al viaggio e portare così con se’ il proprio amico a quattro zampe.

auto-trasportabili-traghettoI traghetti della tratta in questione permettono anche l’imbarco di veicoli?

Su tutti i traghetti che operano per la tratta Savona – Bastia è possibile trasportare veicoli a motore di maggiori o minori dimensioni, sebbene non sia possibile optare per la permanenza, durante il viaggio, a bordo del veicolo stesso.

Se desideri partire per la Corsica puoi verificare orari e disponibilità direttamente su questo sito. Affrettati a prenotare qui il tuo biglietto!